Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici o assimilati solo per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.

La ASL RMC si è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti dal PNEMoRc 2010-15.

Il Dipartimento Materno Infantile ed il Dipartimento di Prevenzione hanno lavorano per il miglioramento della sorveglianza e delle coperture vaccinali per Morbillo-Parotite-Rosolia (MPR) nell’età evolutiva e nell’età adulta. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha coordinato  il gruppo di lavoro aziendale, cui hanno partecipano tutti i Servizi coinvolti nella realizzazione degli obiettivi di miglioramento delle coperture vaccinali per MPR, che ha prodotto il documento sulle strategie operative (dicembre 2013).

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha avviato, nell’anno scolastico 2014-2015 una campagna di sensibilizzazione presso gli Istituti Secondari di secondo grado per promuovere la vaccinazione MPR nei ragazzi maggiorenni, non vaccinati. E’  stata attivata inoltre anche la chiamata attiva delle donne in età fertile , non vaccinate per MPR, da maggio 2015.

La UOC Tutela Salute Infanzia Donna e Famiglia D 9 ha avviato, dal 2015, una campagna che utilizza tutte le occasioni opportune di contatto presso i Consultori Familiari,  per promuovere la vaccinazione MPR nelle  donne suscettibili  in età fertile.

Sono disponibili i seguenti Report:

- il miglioramento delle coperture vaccinali per morbillo e rosolia nella Asl RMC dove sono riportati i risultati raggiunti nella popolazione adulta nel biennio 2014-15;
- la sorveglianza integrata morbillo-rosolia, relativo a tutte le notifiche  pervenute al Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL RMC nell’anno 2014.

Per i dati epidemiologici nazionali aggiornati sul morbillo e la rosolia consulta il Rapporto della Sorveglianza Integrata Morbillo-Rosolia prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità (novembre 2015).

Per i dati epidemiologici aggiornati, regionali ed aziendali, sulla vaccinazione antirosolia consulta i dati PASSI 2012-13.