Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici o assimilati solo per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.

Via Casilina, 395  
 
Responsabile f.f. U.O.S.D.  Dott. M. Armaro

Attività del Servizio:

E' un Servizio rivolto ai bambini e adolescenti (0 18 anni) ed alle loro famiglie, che svolge interventi nel campo della neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, riabilitazione ed assistenza sociale a livello ambulatoriale, territoriale e domiciliare.

Gli interventi sono articolati in :

  • Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione dei disturbi di natura neurologica, neuropsicologica-cognitiva e psicologico-psichiatrica quali cerebropatie, ritardi mentali, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi o disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi del comportamento e della relazione, difficoltà psicologiche di diversa entità e natura;
  • Interventi per la promozione e la tutela del benessere psicologico e sociale dei bambini e degli adolescenti, sostegno alle funzioni genitoriali, consulenza psicologica mirata alla soluzione di conflitti intrafamiliari;
  • Interventi per la tutela di bambini e adolescenti in condizioni di rischio o esposti a maltrattamento e abuso, interventi derivanti da provvedimenti della magistratura (Tribunale dei Minori, Civile, Penale) in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio;
  • Interventi previsti dalla Legge 104/92- legge quadro sull'handicap, per l'integrazione sociale e scolastica (certificazioni per il sostegno didattico, assistenza, partecipazione ai gruppi di lavoro specifici nella scuola (G.L.H. di Istituto ,ed Operativi) per l'assistenza domiciliare, in collaborazione con il Servizio Sociale Municipale, per i soggiorni estivi; informazioni e certificazioni;
  • Attività di consulenza alle Istituzioni educative e scolastiche sia per singoli alunni che per progetti di prevenzione o di formazione nell' ambito della salute dell'infanzia e dell'adolescenza. 

Operatori presenti nella struttura:

Neuropsichiatri infantili - Psicologi - Assistenti sociali - Terapisti (logoterapisti, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva). Gli operatori sono organizzati in equipe funzionali.

Come accedere alle prestazioni:

Le prestazioni vengone effettuate, su richiesta del genitore, previo appuntamento telefonico. Nel primo colloquio, con l'assistente sociale, alla presenza del genitore, sarà compilata una cartella contenente i dati anagrafici ed anamnestici del minore tutelati dalla normativa vigente sulla privacy.

il Servizio è gratuito e, per accedere alle prestazioni, non è necessaria la prescrizione medica ma è sufficiente presentare il libretto d'iscrizione al SSN o STP e il codice fiscale del minore.

Successivamente, dopo una valutazione da parte dell'equipe multidisciplinare del Servizio, lo psicologo o il neuropsichiatra infantile effettueranno un colloquio o una visita.
 
Dove si trova?     Via Casilina, 395 

Orario del Servizio:  

dal lunedì al venerdì 8.00/13.00

Accessibilità della Segreteria:

dal lunedì al venerdì 8.00/13.00 - martedì e giovedì 15.00/17.00

Tel. 06/51008822 - 06/51008823   FAX 06/51008894